• 8 Giugno 2021

Nuova luce alle Grotte di Collepardo

Nuova luce alle Grotte di Collepardo

Nuova luce alle Grotte di Collepardo 1024 683 Grotte di Pastena e Collepardo

Il nuovo progetto di illuminazione della grotta di Collepardo

Il rinnovato impianto di illuminazione restituisce nuova luce allo spettacolo naturale delle Grotte di Collepardo supportando l’esperienza di visita, la comprensione e la conoscenza delle risorse naturali di questo ambiente ipogeo proteggendo al contempo la fauna selvatica che lo abita.

Il progetto, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea S.p.a., è firmato dalla lighting designer Chiara Carucci che ha studiato un nuovo sistema di illuminazione non solo per valorizzare la grotta ma anche per ridurre l’impatto ambientale garantendo un netto miglioramento a livello di efficientamento energetico con la sostituzione di corpi illuminanti obsoleti.

Ciò consente ai visitatori di muoversi in sicurezza e di rispettare la natura disturbando il meno possibile la delicata fauna degli ambienti ipogei e impedendo la crescita impropria di lampenflora ovvero batteri, muschi e altri vegetali.

Un’illuminazione selettiva che diventa anche strumento di interpretazione ambientale. Conducendo il visitatore lungo il percorso di visita, il nuovo progetto mette in risalto gli elementi più importanti ed evocativi della Grotta di Collepardo ma anche le caratteristiche, i valori e i fenomeni naturali che vi si verificano e continuano a disegnarne e modellarne il paesaggio.

Viaggio al centro della Terra con Donatella Bianchi

Le tappe del percorso di visita nella Grotta di Collepardo, scandite dal nuovo sistema di illuminazione, saranno accompagnate dalla voce di Donatella Bianchi, Presidente di WWF Italia, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva. Un’audioguida completa a disposizione dei visitatori per scoprire tutte le caratteristiche e le curiosità di uno dei geositi più interessanti d’Italia.

Si potrà conoscere uno straordinario patrimonio di biodiversità e di testimonianze archeologiche: i fenomeni carsici che portano alla formazione delle stalattiti e delle stalagmiti, l’importanza della luce, le testimonianze degli insediamenti umani d’epoca preistorica e gli attuali “abitanti” della grotta, i pipistrelli.

Attraverso le parole di Donatella Bianchi, uno speciale viaggio al centro della Terra per conoscere e imparare a proteggere un mondo pressoché sconosciuto fatto di storia e natura.